Il fascino di Morcote - Enterprise Rent-A-Car | Enterprise Rent-A-Car

Il fascino di Morcote

Morcote
  • Morcote

    Morcote non è sinonimo di lusso ed eleganza. Al contrario, è il nome di un antico villaggio di pescatori nel Canton Ticino che offre serenità, architettura storica e l'opportunità di riscoprire la natura da vicino.

    Nota anche come “la perla del Ceresio”, la cittadina si affaccia sul Lago di Lugano, le cui fredde acque segnano il confine tra Svizzera e Italia.

    La primavera è la stagione migliore per una spettacolare gita in auto a Morcote. Una volta arrivati, fate una tappa al Parco Scherrer, battezzato col nome di Arthur Scherrer che acquistò la proprietà ai piedi del Monte Arbostora nel 1930. Il parco presenta due tipi di flora, mediterranea ed asiatica. Nel giardino mediterraneo potrete ammirare fontane, statue ed edifici rinascimentali e barocchi. La sezione asiatica, invece, trabocca di foreste di bambù che conducono a monumenti in stile thailandese, arabo e indiano: un luogo magico dove rilassarsi e lasciarsi conquistare dalla fragranza di camelie, glicini, oleandri, canfora, eucalipto e delle molte altre piante presenti.

    E se invece siete più interessati alla storia, visitate la chiesa di Santa Maria del Sasso, risalente al XIII secolo, che offre una splendida vista sulla riva del lago. Nel corso dei secoli, essa è stata ricostruita in diversi stili architettonici, tra cui quello rinascimentale e barocco. Una scalinata monumentale di ben 404 gradini è poi stata aggiunta nel XVIII secolo. La chiesa e gli edifici adiacenti consentono di ammirare svariati esempi di opere d'arte, tra cui affreschi, dipinti e incisioni. Concedetevi una passeggiata ei dintorni e visitate il suggestivo cimitero che ospita le tombe di molti artisti.

    Ora che l'inverno volge ormai al termine, è il momento migliore per noleggiare un'auto Enterprise per una piacevole fuga nel fine settimana. Aria frizzante e un paesaggio incantevole sono ad appena 2 ore di distanza da Zurigo e 3 da Basilea.